Il nostro impegno per un’impronta ambientale positiva. I dati del Life Cycle Assessment 2021

In Tecsam, ci impegniamo costantemente per la sostenibilità e la responsabilità ambientale. Siamo consapevoli dell’importanza della misurazione e della riduzione dell’impronta ambientale per contribuire a un futuro più verde e sostenibile.

L’impronta ambientale di Tecsam è misurata in “persone.anno”, un indicatore che tiene conto dell’effetto complessivo delle nostre attività sull’ambiente e sulla società. Nel 2021, abbiamo registrato un totale di debito ambientale o impatto prodotto di -4,27 persone.anno, evidenziando un miglioramento rispetto all’anno precedente in cui era di -4,67 persone.anno.

IMPRONTA AMBIENTALE DI TECSAM IN PERSONE.ANNO

ANNO 2021 ANNO 2020
TOTALE DEBITO AMBIENTALE / IMPATTO PRODOTTO -4,27 -4,67
CREDITO AMBIENTALE / IMPATTO EVITATO 0,09 2,26
SALDO AMBIENTALE IN PERSONE.ANNO -4,18 -2,41

 

Nel 2021 abbiamo generato un credito ambientale o impatto evitato di 0,09 persone.anno. Questo valore riflette le azioni messe in atto per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle nostre attività. Nel 2020, il credito ambientale era di 2,26 persone.anno, il che significa che a patto di un credito ambientale diminuito, abbiamo fornito più supporto in termini di salute e sicurezza dei lavoratori alle imprese.

Nel corso del 2021, Tecsam ha fornito 8.752 consulenze mediche e rilasciato certificati, dimostrando il nostro impegno nel garantire la sicurezza e il benessere dei nostri clienti. Abbiamo dedicato 10.560 ore alla formazione, investendo nella conoscenza e nella competenza del nostro team per offrire servizi di qualità.

Il saldo ambientale complessivo, che tiene conto sia del debito sia del credito ambientale, è stato di -4,18 persone.anno nel 2021, rispetto a -2,41 persone.anno nel 2020. Questo risultato evidenzia il nostro impegno costante nel miglioramento delle prestazioni ambientali, contribuendo a ridurre le nostre emissioni e a compensare l’impatto negativo delle nostre attività.

Tecsam ha registrato un incremento di circa il 10% dell’eco-indicatore, che è passato da 3,87 a 4,24 persone/anno attribuibile a diversi fattori legati all’attività dell’azienda nel 2021 rispetto all’anno 2020. In particolare, si è verificato un aumento significativo del numero di consulenze mediche, dei certificati rilasciati e delle ore di formazione. In altre parole, l’incremento dell’eco-indicatore di Tecsam è dovuto all’aumento delle attività di consulenza medica, alla maggiore emissione di certificati e all’investimento di più ore nella formazione rispetto all’anno precedente.

Il dato relativo a Tecsam è frutto di un lavoro di ricerca commissionato dal Gruppo Finsea allo spinoff dell’Università di Bari IES SRL, che ha dimostrato come solo un ecosistema aziendale può sostenere le sfide che la sostenibilità impone. Il Gruppo registra un saldo ambientale complessivo di 884 persone.anno con un incremento rispetto al 2020, in cui era di 354 persone.anno.

Questo lavoro dimostra come solo un ecosistema aziendale solido possa affrontare con successo le sfide che la sostenibilità ci pone.

Continueremo a perseguire la nostra missione di sostenibilità e a promuovere la responsabilità ambientale nelle nostre attività. Siamo determinati a contribuire a un futuro sostenibile per le generazioni future.

 


Condividi